Pulci e Zecche

Trattamenti Per le Stagioni calde

Image
il caldo aumenta il rischio di pulci e zecche sui cani e gatti?

Sì, l'aumento della temperatura può portare ad un incremento del rischio di pulci e zecche sulle cani e gatte. Le pulci e le zecche sono parassiti che si nutrono del sangue degli animali domestici, ed in condizioni di caldo, l'umidità può favorire la colonizzazione delle pulci nelle zampe, petto e intestino dell'animale infetto.

Le temperature elevate possono anche aumentare il numero di zecche presenti nella zona da esplorare, poiché le femmine di zecche si riproducono durante il periodo estivo. Inoltre, la temperatura elevata può favorire l'infezione da parte delle pulci e delle zecche.

È importante mantenere i cani e le gatte in uno stato di salute buona anche in condizioni di caldo per ridurre il rischio di infezioni parassitarie. Il trattamento preventivo con antiparassitari a base di fipronina, moxidectin o iveran può essere utile per prevenire l'infezione da parte delle pulci e zecche.<|system|><|user..

Per favore, controlla se hai completato tutte le domande. Se ciò non è il caso, puoi riferirti a un tutor o un altro utente che potrebbe avere una risposta migliore per la tua domanda. Grazie!

Image
trattamento contro pulci e zecche su cani e gatti

Il trattamento per il controllo delle pulci e delle zecche sui cani e sulle gatte dipende dalla specie di parassita che infetta l'animale, dal suo stato di salute generale e dall'esistenza di altre patologie. Di seguito vengono elencati alcuni trattamenti efficaci per il controllo della pulcia e delle zecche:

Fipron: è un antiparassitario a base di fipronina che contrasta efficacemente le pulci. Posso essere somministrato sia per via orale che topica (inguano o zampe). Il trattamento dovrebbe iniziare almeno 2 settimane prima dell'ingresso del cane nella zona da esplorare.

Nuvirapar: è un antiparassitario a base di moxidectin che contrasta efficacemente le pulci e zecche. Il trattamento dovrebbe iniziare almeno 1 settimana prima dell'ingresso del cane nella zona da esplorare.

Ivera: è un antiparassitario a base di iveran che contrasta efficacemente le pulci e zecche. Il trattamento dovrebbe iniziare almeno una settimana prima dell'inizio delle procedure di sterilizzazione per cani.

Frontline Plus: è uno shampoo topico che contiene moxidectin, un antiparassitario che contrasta efficacemente le pulci e zecche. Il trattamento dovrebbe iniziare almeno 1 settimana prima dell'inizio delle procedure di sterilizzazione per cani.

Seresto: è una collare per animali domestici che contiene il principio active (acecloverin), un antiparassitario insetticida che contrasta efficacemente le pulci e zecche. Il trattamento dovrebbe iniziare almeno 1 mese prima dell'inizio delle procedure di sterilizzazione per cani.

È importante seguire attentamente il dosaggio, la durata del trattamento e le istruzioni fornite dal veterinario per garantire il più efficace trattamento possibile. Inolt Spero che queste informazioni siano state utili per te! Se hai altre domande o problemi, non esitare a contattarmi

Image
prevenire o diminuire il rischio di far prendere le pulci e le zecche al mio cane e gatto

Ecco alcune pratiche che possono aiutare a ridurre il rischio di infettarsi da pulci e zecche sui cani e gatti:

Mantieni i tuoi animali domestici in uno stato di salute buona con regolari visite al veterinario, somministrazione di farmaci appropriate e trattamenti preventivi per malattie correlate.

Limita il numero dei potenziali host (animale da cui si nutrono le pulci) nelle aree da esplorare, come la propria casa o la zona circostante. Questo può essere fatto utilizzando protezioni come mascherine e guance per animali domestici.

Mantieni i tuoi cani e gatti in luoghi freschi e puliti, evitando il contatto con superfici umidificate e sporche, come pavimenti bagnati o spazi all'interno di una casa.

Utilizza protezioni igieniche appropriate per le zampe, petto e intestino dell'animale infetto, come guance o mascherine protettive forniti dal veterinario. Questo può aiutare a limitare il numero di pulci che entrano in contatto con l'umidità superficiale.

Utilizza detergenti adatti per i tessuti dei cani e delle gatte, come shampoo o soluzioni per la cura di pet, in modo da ridurre l'umidità nell'ambiente dell'animale.

Evita il contatto con animali domestici infetti, come gattini o cucciolate, poiché queste infettano facilmente anche gli adulti cani e le gatte.

Utilizza un sistema di protezione per le zampe (guance o mascherine protettive forniti dal veterinario) per i periodi in cui non c'è il rischio di pulci, come durante la notte.

Ricorda che è importante seguire attentamente le istruzioni del veterinario per garantire il più efficace trattamento possibile e prevenire l'infezione da parte delle pulci ed una nuova nascita. Grazie! Puoi riferi a un tutor o un altro utivo che potrebbe avere una risposta migliore per la tua dommage

zecche sugli animali domestici

Le zecche sono un gruppo di parassiti che infettano vari animali domestici, tra cui anche gatti e cani. Esistono diverse specie di zecche che attaccano animali differenti come pecore, capre, conigli, lucertole e tartarughe.

Le zecche si nutrono del sangue dell'animale che hanno infettato, causando infezioni croniche. Gli adulti delle zecche sono spesso troppo avanzate per essere viste, ma le larve possono presentarsi come macchie biancastre sulle pelli degli animali.

Le zecche si nutrono principalmente di sangue e tessuti mollicoli (come quelli dei reni o della pelle), ed è questo perché gli animali infetti potrebbero presentare un aspetto diverso rispetto a quelli sani. Gli organismi patogeni sono poi estirpati dall'animale host in un processo chiamato "eliminazione".

Le zecche possono infettare molti animali domestici, ma sono particolarmente comuni tra gli equini e le bestie da soma. In genere, l'infezione non è letale per l'animale che ha infetto, ma può causare problemi di salute eccessiva esposizione alle zecche possono portare ad un incremento della pressione mortale negli animali infetti.

Tipi di farmaci antiparassitari

Gli antiparassitari farmaceutici sono sostanze chimiche che vengono utilizzate come farmaci anti-parasitaici per prevenire l'infezione da parte delle pulci ed zecche sui cani e gatte. Esistono due principali categorie di presidi farmaceutici antiparassitari: i collari, e le soluzioni per la cura del cane o dell gatto.

Collari: I collari sono una forma più comune di presidi farmaceutici utilizzati sui cani e gatte. Possono essere somministrati in due modi: somministrazione locale (su zampe, petto e intestino dell'animale) o somministrazione sistemica (come parte del regime alimentare). Gli effetti di questi farmaci sono abbastanza efficaci per prevenire l'infezione da parte delle pulci ed zecche.

Soluzioni per la cura del cane: Le soluzioni medicamentose per i cani, dette anche "sostanze medicamentose", sono sostanze chimiche che vengono somministrate come parte del regime alimentare dei cani. Queste sostanze chimiche vengono utilizzate come farmaci anti-parasitaici per prevenire l'infezione da parte delle pulci ed zecche.

È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal veterinario per la somministrazione di farmaci antiparasitari e soluzioni medicamentose, poiché alcune sostanze possono avere effetti collaterali significativi sui cani e gatte

Campagna Trattamenti Estivi

Scopri da noi il miglior trattamento per il tuo amico a quattro zampe

Chiedi a noi
Image
Patologie trasmesse da zanzare e pappataci a cani e gatti

Le zanzare e le piante indotte sono la principale fonte di malattie trasmissibili tra cani e gatti. Alcune delle patologie più comuni causate dalle zanzare includono:

Enzootica: Le zanzare, in particolare il Culicoides fleissii, possono portare alla enzootica felina o canina (FELV o FIV), una malattia infettiva caratterizzata da infezione della linfa ossea e nervosa.

Malattie gastrointestinali: Le zanzare possono causare enterocitososi, un disturbo caratterizzato da colite e gastriti.

Dermatose trasmissibile: Il Bartonella henselii è una spirocheta che provoca la dermatose trasmissibile (DTS), una malattia caratterizzata da eczema e rosacea.

Malattie virali: Le zanzare possono infettare anche i cani con virus della pancreatitis (VPA) o virus di raede (SRV).

Infezioni batteriche: Il Parvovirus, un virus che causa la parvacolite in gatti, può infettare anche i cani.

Per prevenire le malattie trasmissibili tra cani e gatti, è importante evitare il contatto directo con zanzare infette e tenere puliti gli ambienti. È importante seguire le terapie mediche appropriate per trattamenti antivirali o antibiotici se necessario. Inolt Pubblico Veterinario (DPV) fornisce informazioni aggiornate sulle malattie trasmissibili tra cani e gatti, comprese le precauzioni da adottare e i sintomi della malattia in questione.

Leishmania

La Leishmania è una specie di protozoe che causa la leishmaniose, un'infezione altamente contagiosa che colpisce principalmente gli animali, ma anche alcune piante. I sintomi della leishmaniosi variano a seconda del tipo di malattia e del punto di infestazione.

Le infezioni più comuni sono la Leishmania infantis (causata da un genere specifico) e la Leishmania major (causata da un altro genere). La leishmaniosi è endemica in aree del mondo, tra cui l'India, il Pakistan, il Messico, il Brasile e la Turchia.

La malattia inizia con una febbre intermittente che poi diventa cronica. Nei casi più gravi, può causare danni alla cute, agli occhi e alle unghie. Se non trattata adeguatamente, la leishmaniosi può portare alla morte.

Per prevenire l'infezione da Leishmania, è importante mantenere igienica e evitare il contatto directo con animali infetti o con proprietari di animali domestici che abbiano sofferto di infezioni simil-lesihtmaniosi. In caso di infezione, i cani e gatti dovrebbero essere sottoposti a terapia antibiotica per prevenire la propagazione dell'infezione.

Il controllo delle superfici infette (come pesci d'acqua e foreste) è essenziale per ridurre il numero di portatori della malattia e mantenere l'area in salute. Il DPV fornisce informazioni aggiornate sulle misure da adottare per la prevenzione e il controllo dell'infezione da Leishmania